Shanti

Shanti Benussi

Shanti Benussi , classe ‘ 87, nasce nell’ambiente dello Yoga, delle scelte salutari e dei viaggi.

Viene cresciuta inizialmente vegetariana , fino a quando a contatto con i coetanei assaggia ogni cibo.

Da bambina inizia a praticare Yoga con entrambi i genitori Presso l’ “Institute of Yogic Culture” creato da suo padre, Paolo Benussi .

A 6 anni la prima Esperienza in India , da inizio ad un’assidua frequentazione di questo paese, si confronta con una cultura diversa e ha modo di sperimentare lo Yoga, l’Ayurveda ed altre antiche tradizioni .

Durante l’adolescenza scopre il Sud Est asiatico , approfondisce l’alimentazione naturale, abbraccia la scelta vegan e a 16 anni inizia a collaborare con il padre nella nuova “Associazione Culturale Shanti” di Trieste. Inizia con corsi rivolti agli adolescenti, per poi aiutare il padre nella gestione dei corsi per adulti.

Terminati gli studi superiori approfondisce differenti tematiche grazie ai viaggi frequenti in Asia e al corso di laurea in Scienze Motorie. Si laurea con tesi volta a comprovare gli effetti dello Yoga sulla fibromialgia ,una malattia reumatica. Lo studio pilota viene pubblicato su Yoga Journal.

Dopo numerosi periodi in Asia si forma nel campo del benessere naturale e nel 2011 prende la direzione dell’ ‘”Associazione Culturale Shanti” gestendone i corsi, proponendo trattamenti asiatici, seminari e conferenze .

Nel 2013 lascia la conduzione dell’Associazione e parte per Il giro del mondo, fermandosi poi a vivere in Australia, , dove lavora nel campo agricolo e del benessere naturale.

Al ritorno dall’Australia ha intrapreso gli studi in biotecnologie presso il dipartimento di Scienze della Vita di Trieste, ed è ora iscritta al primo anno della laurea magistrale in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana al dipartimento di farmacologia dell’università di Perugia ( SANU ). Inoltre grazie a corsi di approfondimento presso l’ABNI ( Associazione Biologi Nutrizionisti ) e la SNS ( Scuola di Nutrizione Salernitana ), ha già affrontato tematiche come l’alimentazione nello sportivo, alimentazione vegetale ed alimentazione e donna.

Allo stesso tempo si mantiene aggiornata, approfondisce e continua la sua formazione olistica sia nel campo dell’ Ayurveda, Yoga e trattamenti orientali.

Ad oggi ha viaggiato in più di 35 paesi in tutti i continenti ( studio, lavoro e vacanza ) ed ha visitato più di 20 stati dell’India. Il fascino per la cultura indo-tibetana l’ha portata a dirigersi moltissime volte verso oriente, ma la curiosità per antiche culture e tradizioni spirituali l’ha spinta anche in altri continenti.

Ha un’esperienza d’ insegnamento decennale nel campo dello Yoga e della meditazione interagendo con clientela italiana ed estera , lavora come operatrice ayurvedica e si occupa di trattamenti orientali.

Hanno parlato di Shanti:

Yoga journal  corriere della sera