Come coltivare la ricchezza

0

Uno dei nodi centrali della vita di ogni persona è la ricchezza.

A questa parola ognuno da un significato, un’interpretazione ed una valenza del tutto personale. Ma che cos’è la ricchezza e come è possibile ottenerla?

Usualmente la ricchezza viene interpretata come la condizione di abbondanza di beni materiali, ma dal mio punto di vista la ricchezza è quella condizione di armonia ed equilibrio che si forma grazie all’abbondanza di beni e qualità che permettono di vivere in modo sereno la propria vita.

L’abbondanza necessaria per raggiungere la serenità nella vita quotidiana è soggettiva e molto relativa, ciò che fa la differenza è il nostro modo di porci ai beni materiali ed alle virtù e qualità che acquisiamo nella nostra vita.

Spesso il problema del raggiungimento dell’equilibrio di beni e qualità nelle persone è non avere mai abbastanza, non avere abbastanza soldi, abbastanza successo, abbastanza potere, abbastanza tranquillità, abbastanza gioia, abbastanza affetto… più si ha bisogno di qualcosa, più vuol dire che quel qualcosa è carente dentro di noi.

La proporzione è molto semplice: più cerchiamo fuori, più carenti siamo dentro.

Più saremo consapevoli del perchè ricerchiamo certe virtù o certi agi materiali più riusciremo a colmare le nostre lacune e trovare il nostro personale equilibrio che ci porterà a vivere la vita serenamente.

Come diventare ricchi?

  1. Occupa del tempo per te. Occupare del tempo per migliorarci non significa farsi la piega dal parrucchiere ogni settimana o comprare un nuovo paio di scarpe ( anche se nel percorso di consapevolezza cerchiamo di non essere rigidi e radicali ). Utilizzare del tempo per conoscerci e prendere consapevolezza delle problematiche che nel tempo si sono accumulate e creano in noi reazioni, comportamenti e modi di pensare con non sono produttivi per la nostra serenità.
  2. Togliere. Alcune volte togliere è acquistare. Decidere di togliere alcuni condizionamenti ed abituarci gradualmente a nuovi modi di pensare ed agire può essere una scelta molto positiva per la nostra salute fisica e mentale
  3. Consapevolezza. In quest’ condizione relativa tutto è dinamico e duale.  Tutto ciò che acquisti nella tua vita un giorno non sarà più tuo. Dopo aver fissato questo concetto e averlo fatto tuo non ti resta che scoprire cosa ti piace fare e farlo, vivendo il presente ed essendo presente in ciò che fai. Sacrificarsi tutta la vita per qualcosa che non sai se riuscirai a raggiungere è inutile; certamente qualche sacrificio può capitare di dover fare ( non è detto che tu sia già bravo a fare con amore ogni cosa e quindi aver piacere di fare ogni cosa indistintamente ), ma ricordati sempre di scegliere le cose che senti più tue.
  4. Impara a fare le cose con amore. Dopo aver capito cosa significa fare le cose con amore, scegliendo quelle in cui sei più bravo o che più ti divertono, cerca di fare ogni cosa con amore. Se metti amore in ciò che fai, farai ogni cosa con piacere, quindi sarai sempre contento. Tutto ciò che farai con amore risulterà armonioso anche agli occhi degli altri, che grazie al tuo esempio impareranno a fare le cose con amore; di conseguenza ti circonderai di persone serene e di azioni fatte con amore: sarai riuscito a costruirti un mondo di ricchezza.

Per riuscire in questi 4 gradini o passaggi non dovrai rinunciare ai beni materiali, prenderai consapevolezza del valore dei soldi e degli oggetti come mezzo per poter fare delle esperienze ( ebbene sì alcune volte le esperienze che ti possono interessare sono a pagamento ). E se per qualche periodo avrai bisogno di una ricchezza monetaria per procedere nella tua strada e per realizzare dei tuoi progetti, utilizzando i 4 gradini e le 5 chiavi d’accesso al mondo della fortuna potrai avere successo anche in questo.

Durante questo percorso capirai che le cose essenziali e necessarie in realtà sono poche o quasi nessuna, potrai farne a meno o continuare ad usufruirne, nel tempo questo non avrà una grande importanza, l’importante sarà che tu riesca a trovare un’equilibrio nelle cose che ti permetterà di vivere serenamente senza creare un danno agli altri o all’ambiente.

Sei pronto per il primo gradino?

 

Socialize

Classe 87, cresce con lo Yoga, uno stile di vita naturale ed…

Leave A Reply