La colazione nel mondo

0

Come iniziare bene la giornata? In ogni paese la giornata inizia con un sapore diverso…chi dolce, chi salato e chi piccante! Scopriamo assieme alcune gustose colazioni provenienti da diversi paesi del mondo.

Kerala ( Sud dell’India )

La colazione Keralese, come nel resto dell’India è salta e piccante. E’ caratterizzata da dei buonissimi dischetti di riso fermentato chiamati Idli e dalle ciambelline speziate di farina di ceci chiamate Vada. Gli Idlis e i Vada vengono mangiati intingendoli nelle salse come il sambar ed il coconut chutney. Tipico come colazione Keralese è il Puttu, un cilindro di riso cucinato a vapore con il cocco e diverse spezie; viene spesso mangiato assieme alle banane.

vada   puttu

Thailandia

La colazione thai è salata e a base di riso come quasi in tutto il resto dell’Asia. Il riso glutinoso avvolto in foglie di banana che può essere dolce con latte di cocco e banane o salato con carne o fagioli. Sulle tavole a colazione si trovano facilmente noodle, riso, e minestre di carne o di pesce.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bali ( Indonesia )

A Bali riso, cocco e frutta sono un must per la colazione. Nei mercati balinesi alla mattina presto si trova il Bubur Injin, budino di riso nero glutinoso con latte di cocco e zucchero di palma. Ma esiste anche il budino verde, quello fatto di fave, che viene servito con latte di cocco. Crepes, palline e dischetti di riso di diversi colori e guarnite di cocco sono da guastare in ogni mercato, oltre che la grande varietà di frutta presente come l’amato salak, da noi più noto come snake fruit. Se non si è amanti del dolce il nasi compur del giorno prima rimane comunque una buona colazione. Una delizia per palato ed spirito!

salak    bubur

Giappone

La colazione giapponese non si distingue molto dalla cena; sempre presente una ciotola di riso ( usualmente bianco e glutinoso ), zuppa di miso, verdure, carne o pesce e tè. In circolazione ci sono tanti negozietti che vendono mochi ( dolcetto tipico con riso glutinoso e dentro azuki ).

cena budd

Australia

Che colazione australiana è senza il Vegemite? Il Vegemite, quella strana crema scura, salata e a base di lievito è diventata l’icona culturale dell’Australia. Tutti se lo spalmano su una fetta di pane tostata o viene utilizzato per cuocere altri alimenti. Ogni ora è buona per consumarlo, anche la mattina per colazione! E’ anche molto utilizzato sulle fette di pane tostato il burro di arachidi. Altrimenti panini di formaggio e uova sono comunque di uso comune.

vegemitedramagirl     PEANUT-BUTTER-RECALL-facebook

Perù

La colazione peruviana può svolgersi a casa o al mercato. Molte donne peruviane si siedono alle bancarelle dei mercati a bersi una centrifugato di maca, noni o lucuma oppure si ai tavoli del cibo caldo a salato per servirsi già con un caldo de gallina o il desayuno a la pobre fatto di carne, uova e pane. In casa la maca ( una radice ) viene cucinata e centrifugata facendone una bibita potente. Per strada è tipica anche una bevanda calda di succo di mela, quinoa e cannella.

caldo de gallina       frullato maca

Turchia

I turchi la colazione la preferiscono salata; già di primo mattino i locali sono pieni di uomini che mangiano formaggio, olive, burro, uova, pomodoro e cetrioli. Si consumano anche borek ( sfogliate con carne o formaggio ) e simit ( ciambelle simili ai brezel tedeschi ). Il tutto accompagnato da un buon tè nero…eh si perchè la parola colazione in turco signica prima del caffè. D’inverno di prima mattina è possibile trovare venditori ambulanti di salep ( una bevanda calda buonissima che viene fatta con farina proveniente da tuberi essiccati di orchidee ); da provare!!

colazione turca        salep

Uzbekistan

La colazione uzbeka è molto simile a quella turca: uova, formaggio ( salatissimo ), pane ( buonissimo ), salumi, olive; ma anche frutta e marmellate…un mix dolce e salato molto abbondante.

colazione uzbeka

Italia

La tipica colazione italiana fatta da brioches è caffè, con le tante varietà di caffè ( nero, capo, capo in B, macchiato, corretto ( eh si c’è chi lo prende già corretto! ), espresso ). Gli italiani preferiscono dolce la mattina. Molto gettonati sono anche il tè, pane, burro e marmellata. Apprezzata anche la brioches e granita, pasticcini di ogni genere, sacher, strudel ed ogni tipo di torta.

granita-and-brioche-for-web

Voi quale colazione preferite? Dolce o salata? Occidentale o Asiatica?

 

 

 

 

 

 

Socialize

Classe 87, cresce con lo Yoga, uno stile di vita naturale ed…

Leave A Reply