Rassoul: l’argilla saponifera del magreb

Il Rassoul, detto anche Ghassoul, è un’argilla saponifera naturale utilizzata nei paesi del nord Africa e del Medio Oriente come shampoo e sapone.
La parola Ghassoul deriva dal verbo arabo ghassala, che significa lavare.
Dal medio evo fino all’inizio del secolo scorso le carovane di cammelli caricavano questo prezioso prodotto per portarlo dal Marocco, sua terra di origine, vesto est in Tunisia e Medio oriente, dov’era molto apprezzato dalle donne.
Il Rassoul è un assorbente acido a catione mobile. Presenta inoltre una elevata capacità di scambio di cationi permettendo di ottenere un lavaggio del capello per semplice assorbimento di grassi e impurità, rispettandone la guaina lipidica. Questo permette di evitare una detensione eccessiva con conseguente reazione seborreica.
Il Rassoul evita la formazione di depositi calcari sul capello lasciandoli soffci, lisci e morbidi.
Il Rassoul inoltre è utilizzato nel trattamento di pelli grasse grazie alle sue proprietà assorbenti, astringenti e cicatrizzanti.
Viene inoltre utilizzato anche come sapone per la biancheria.
Il Rassoul è quindi un’argilla saponifera unica, dotata di proprietà schiumogene e sgrassanti, è interamente naturale e non irrita la pelle e gli occhi.

La puoi provare della marca Tea Natura a questo sito trovando il prodotto in polvere, clicca qui, oppure già pronto per lavarti, clicca qui.

Se lo vuoi facilmente comprare online, basta cliccare a questo link.

Socialize

Classe '89, cresce con la passione per la natura, l'esoterismo ed i…

Leave A Reply