Taping neuromuscolare: che cos’è?

0

Il Taping Neuromuscolare detto anche Kinesio Taping è una tecnica volta a facilitare la guarigione naturale del corpo ed a prolungare gli effetti dei trattamenti manuali effettuati dai terapisti.

E’ un metodo non invasivo, non farmacologico ( non rilascia nessuna sostanza ), non limita il movimento e permette di continuare la propria routine giornaliera senza impedimenti ( permette infatti di lavarsi, nuotare, fare attività fisica ).

Il Kinesio Taping è un metodo di bendaggio terapeutico che utilizza un tape elastico ( una specie di cerotto ) dalle caratteristiche uniche, molto simili a quelle della pelle umana. E’ appropriato per ogni fase del trattamento, che sia essa acuta, sub-acuta, riabilitativa o cronica; viene utilizzato anche a scopo preventivo e per far ritornare il corpo alla sua omeostasi.

Può essere abbinato a terapie manuali e di riabilitazione, ad idroterapie, elettrostimolazioni ed agopuntura.

Ha effetti a livello muscolare, articolare e linfatico con stimolazioni differenti.

I suoi benefici vanno da patologie come la Sindrome del tunnel carpale, sciatalgie, borsiti, tendiniti, alluce valgo, lombalgie, cefalee, costipazione, dolori mestruali e molto altro ancora…

In base al dolore, all’irritabilità e all’origine meccanica o chimica infiammatoria del problema vengono utilizzate 8 tecniche diverse di applicazione.

Il Tape non ha lattice, non contiene medicinali, permette alla cute di respirare, ha una colla acrilica ed è sensibile al calore ( mai asciugarlo con il phon o andare in sauna ), i colori diversi non indicano diverse qualità di tape, ma sono unicamente estetici ( i coloranti derivano da estratti naturali e sono ipoallergenici ).

Questo metodo fu inventato dal Dr. Kenzo Kase, laureato in chiropratica all’università di Chicago, agopunturista e terapista della moxibustione. Inizialmente introdusse il Tape negli ospedali Giapponesi, ma venne conosciuto da un pubblico più ampio con la prima esposizione pubblica nel 1988 alle Olimpiadi di Soul. Oggigiorno è utilizzato sia in ambito sportivo, che in quello preventivo e riabilitativo in pazienti di tutte le fasce d’età e con diverse problematiche.

 

Socialize

Classe 87, cresce con lo Yoga, uno stile di vita naturale ed…

Leave A Reply